Lezioni di ballo - Jive

New Art&Motion Academy offre lezioni di ballo Jive, che è uno dei 5 balli di Danze Latino Americane. Vi aiuteranno ad imparare questo ballo i nostri fantastici maestri.

Il jive è un ballo vivace e libero. Molti dei suoi schemi di base sono simili a quelli dello swing della East Coast. Il jive ha un’origine afroamericana.

Le lezioni di Jive si adattano a ballerini di tutti i livelli ed eta, dal principiante all’avanzato, dai bambini agli anziani. Le lezioni si svolgono come lezioni private.

Il jive e uno dei 5 balli di Danze Latino Americane. Vi consigliamo anche di imparare gli altri 4 balli –  Samba, Rumba, Paso doble e Cha-Cha-Cha. Per la vostra comodità ci sono i corsi online.

Alla New Art&Motion Academy, la nostra filosofia è semplice e diretta: imparare a ballare dovrebbe essere sempre DIVERTENTE! Contattateci oggi stesso e chiedeteci della nostra speciale offerta introduttiva per i nuovi studenti.

Allenamento di Jive

La storia del Jive

Le origini della parola “jive” sono sconosciute. Questa parola riflette il carattere della danza, e vivace e rumorosa. I primi accenni di Jive provengono da schiavi afroamericani.

Il nome corretto del Jive è Jitterbug Jive. Prende il nome da un cartone animato di Topolino degli anni ’30 in cui Topolino e Minnie ballavano “un Jitterbug” in stile country. Il Jive può essere conosciuto con molti nomi diversi. A volte si chiama Swing, Jitterbug, Lindy hop o Charleston, anche se è un ballo completamente diverso. Queste danze sono tutte simili e i loro passi sono interconnessi.

Nel 1880, il ballo veniva eseguito a livello agonistico. Il Jive è molto collegato allo Swing. Questo perché si è evoluto da molte delle competizioni che si sono tenute in America e in diverse parti d’Europa durante i primi anni del 1900.

Negli anni ’30 il jive era un ballo piatto e con un gioco di piedi scorrevole, mentre più tardi i ballerini iniziarono a sollevare i piedi per non inciampare sulle ruvide tavole del pavimento. Il Jive è stato dimostrato per la prima volta da Cab Calloway nel 1934. I soldati americani portarono questo ballo in Europa intorno al 1940, dove trovarono rapidamente un seguito tra i giovani.

Dopo la guerra, il Boogie divenne la forma dominante della musica popolare. Tuttavia, non fu mai lontano dalle critiche come danza straniera e volgare. Il famoso guru del ballo liscio, Alex Moore, disse che “non aveva mai visto niente di più brutto”.

Gli istruttori inglesi svilupparono l’elegante e vivace Jive, che veniva eseguito con una musica leggermente più lenta.

Nel 1968 fu adottato come quinto ballo nelle competizioni internazionali di danze Latino Americane. In una competizione di Danze Latino Americane in scala di esecuzione e l’ultimo dei 5 balli, ed è anche uno dei balli più difficili e faticosi da eseguire. Per questo motivo, molti ballerini risparmiano nei balli precedenti  le loro energie  per avere la forza di affrontare quest’ultimo al massimo delle loro capacità.

Vi aspettiamo alle nostre lezioni di Jive ! Sarà divertentissimo, fidati! A presto!

Musica di ballo – top 10 brani di Jive

Il Jive può essere ballato su una varietà di musica allegra tra cui Boogie-Woogie, Swing e Rock & Roll.  La cosa più importante per i principianti è ascoltare la linea del tamburo piuttosto che la melodia poiché il tamburo fornisce il ritmo.

In questo playlist di spotify io ho raccolto tutte le canzoni popolari di ballo Jive.

Seguici anche sui social

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram