Lezioni di ballo - Samba

New Art&Motion Academy offre lezioni di ballo Samba, che è uno dei 5 balli di Danze Latino Americane. Vi aiuteranno ad imparare questo ballo i nostri fantastici maestri.

Il Samba è allegro e divertente, e si svolge oggi in tutte le parti del mondo. Fa venire in mente immagini del gioioso Carnevale di Rio! Nella sua terra natale, il Samba è solitamente ballato a un ritmo moderatamente lento che contrasta molto con la versione vivace preferita in Europa. Il Samba ha resistito alla prova del tempo e si posiziona ancora ai primi posti tra i ballerini sociali e competitivi.

Le lezioni di samba si adattano a ballerini di tutti i livelli ed eta, dal principiante all’avanzato, dai bambini agli anziani. Le lezioni si svolgono come lezioni private.

Samba e uno dei 5 balli di Danze Latino Americane. Vi consigliamo anche di imparare gli altri 4 balli –  Cha Cha Cha, Rumba, Paso doble e Jive. Per la vostra comodità ci sono i corsi online.

Alla New Art&Motion Academy, la nostra filosofia è semplice e diretta: imparare a ballare dovrebbe essere sempre DIVERTENTE! Contattateci oggi stesso e chiedeteci della nostra speciale offerta introduttiva per i nuovi studenti.

La storia del Samba

Il samba: un vecchio stile di danza brasiliano con molte variazioni, è di origine africana. Da quasi 100 anni viene eseguito come street dance al carnevale di Rio.

Durante il periodo di carnevale ci sono “scuole di Samba” che coinvolgono migliaia di ballerini esperti che presentano un tema nazionale basato sulla musica tipica del Brasile e di Rio in particolare.

Prima del 1914 era conosciuta con il nome brasiliano “Maxixe”. Già nel 1923 un incontro internazionale di professori di danza prese atto dell’ascesa della popolarità del Samba, in particolare in Francia. Un libro di danza francese pubblicato da Paul Boucher nel 1928 includeva le istruzioni del Samba. Il ballo fu introdotto al pubblico cinematografico degli Stati Uniti nel 1933 quando Fred Astaire e Dolores Del Rio danzarono “il Carioca”( Flying Down to Rio) e diversi anni dopo Carmen Miranda danzò “il Samba” in “That Night in Rio”.

Una mostra sul Samba fu presentata all’incontro del novembre 1938 della New York Society of Teachers of Dancing. L’interesse generale per il Samba fu stimolato all’Esposizione Universale di New York del 1939, dove la musica del Samba fu suonata al Padiglione Brasiliano. Qualche anno dopo il compositore brasiliano Ary Barroso scrisse il classico Samba, “Brasil”, che divenne rapidamente un successo, e nel 1944 si trasferì a Hollywood per scrivere la colonna sonora del musical Brazil.

Il samba ha un ritmo molto specifico, evidenziato al meglio dai caratteristici strumenti musicali brasiliani: originariamente chiamati tamborim, chocalho, reco-reco e cabaca. Gran parte della musica di Samba proviene dalla vita quotidiana di Rio, il primo esempio famoso è “Pelo Telefone” composto da Donga. Per raggiungere il vero carattere del Samba un ballerino deve dargli un’interpretazione felice, allegra ed entusiasmante.

 

Vi aspettiamo alle nostre lezioni di Samba! Sarà divertentissimo, fidati! A presto!

Seguici anche sui social

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram