È difficile iniziare corsi di ballo per adulti principianti?
Prima di tutto, NO! Prima di continuare a leggere, sappiate che potete iniziare a ballare a qualsiasi età! In generale, non importa l’età, si può iniziare in qualsiasi momento!
Credo che ci sia questo detto che se vuoi diventare una ballerina devi iniziare a 3 anni. Ci sono tante ragioni per cui la danza si può iniziare a qualsiasi età, ma vi daremo 4 ragioni per cui iniziare a ballare è una buona idea anche se siete più grandi:
Sentire la musica
Ballare significa sentire la musica e muoversi con la musica. Non c’è bisogno di nessuna abilità tecnica o di una preparazione specifica per fare questo! Il punto della danza è l’espressione di sé.
Attività fisica
L’attività fisica è buona a qualsiasi età! Che tu abbia 3 anni o 50 anni, partecipare all’attività fisica è un bene per tutti!
Lavoro di squadra
Il lavoro di squadra è una parte enorme della danza. Agli allievi viene chiesto di lavorare insieme per creare un bel lavoro che poi possono eseguire. Si appoggiano l’uno all’altro quando hanno delle domande, si frequentano e si legano al corso, ma anche al di fuori della scuola. È un ambiente di squadra e noi vogliamo che queste squadre attraversano insieme il traguardo (spettacoli di fine anno)!
Fiducia
La fiducia è qualcosa che tutti i nostri allievi guadagnano nelle lezioni di danza. Imparano qualcosa di nuovo e lo mettono in pratica, hanno un bell’aspetto, sono orgogliosi del loro lavoro. I più anziani allievi spesso si sentono orgogliosi dei progressi e del lavoro che hanno fatto al corso e sono così entusiasti di poter presentare il loro duro lavoro – anche sul palcoscenico davanti al pubblico.
È uno spettacolo incredibile vedere un nostro allievo timido,che a fine anno riesce a brillare esibendosi davanti a molte persone.
Non è mai troppo tardi per iniziare a ballare! Abbiamo corsi in tutti gli stili, per tutti i livelli di abilità.
Ecco alcuni consigli per iniziare i corsi di ballo per adulti principianti:
Scegli il tipo di ballo che ti interessa: ci sono molti stili di ballo tra cui scegliere, quindi scegli quello che ti piace di più e che ti ispira di più. Puoi provare vari stili di ballo per trovare quello che ti piace di più.
Trova una scuola di ballo locale: cerca una scuola di ballo vicino a te che offra corsi per adulti principianti. Chiedi ai tuoi amici o cerca online per trovare le migliori opzioni disponibili.
Inizia con i corsi di base: inizia con i corsi di base per imparare i passi fondamentali e acquisire familiarità con il ritmo e la musica del ballo. Non preoccuparti se all’inizio ti sembra difficile, è normale. Con la pratica, diventerai sempre più bravo.
Fai pratica a casa: cerca di fare pratica a casa i passi imparati in classe. Ciò ti aiuterà a migliorare più velocemente e ad acquisire maggiore sicurezza e confidenza.
Fai pratica con un partner: se possibile, prova a fare pratica con un partner. Ciò ti aiuterà a imparare a guidare e seguire, una parte fondamentale di molti stili di ballo.
In generale, iniziare i corsi di ballo per adulti principianti richiede solo un po’ di coraggio e la volontà di imparare. Segui questi consigli e vedrai che in poco tempo riuscirai a ballare con maggiore sicurezza e fiducia in te stesso!