Come scegliere il corso giusto per te?
La prima cosa a cui il cliente dovrebbe pensare è l’esperienza passata delle persone a scuola di ballo. Le esperienze passate sono in grado di dire al cliente cosa sarà in grado di ottenere durante le lezioni. I nostri corsi di ballo hanno la migliore recensione tra le persone che ci hanno frequentato in precedenza. Potete dare uno sguardo sulla nostra pagina Facebook e su Google Maps.
La danza può essere un modo divertente e piacevole per sviluppare la forza muscolare, la struttura ossea e il benessere mentale. Ecco alcuni consigli per scegliere i corsi di ballo più adatti a migliorare la propria salute e la propria forma fisica.
Condizioni fisiche
La danza è un’attività ampia che copre molti stili e discipline. Prima di scegliere quale praticare, è fondamentale valutare seriamente le capacità del proprio corpo. Diversi balli richiedono una varietà di capacità, quindi considerate le condizioni attuali del vostro corpo prima di iniziare.
Età giusta per iniziare a ballare
Molte forme di danza sono aperte a tutte le età. Tuttavia, se stai pensando di intraprendere le danze Latino Americane, Standard o Synchro Dance, è meglio consultare un istruttore qualificato che comprenda le potenziali restrizioni dell’età. L’età non deve essere un fattore troppo importante nella scelta di quale corso perseguire; è solo importante che conosciate i limiti del vostro corpo per rimanere al sicuro.
I gusti del ballo
Considerate la vostra personalità e i vostri gusti musicali, prima di scegliere un corso di ballo.
Dove e quando vorresti ballare?
Matrimoni
I matrimoni hanno un DJ o una cover band. In entrambi i casi, potete garantire che ballerete la rumba per la maggior parte del tempo. Questo si adatta a canzoni lente e di media intensità e a un pavimento affollato. Anche un paio di balli veloci vi aiuteranno. Provate a ballare un Jive, Cha Cha Cha e Samba e vedete quali vi piacciono di più.
Su navi da crociera o in vacanza
Dove stai andando? Brazil – vai Samba . Argentina? E tango sia. Se non è nessuno dei due, non puoi sbagliare a imparare un po’ di rumba, jive, cha cha cha, quickstep e valzer, perché questo coprirà la maggior parte degli stili musicali. Non avrai scuse per non andare a ballare tutte le sere!
Cos’altro vuoi dalla tua danza?
Incontrare nuove persone
Ballare è un modo fantastico per incontrare le persone. È necessario assicurarsi di imparare i balli che sono più popolari in modo da avere le migliori possibilità di essere in grado di ballare con una grande varietà di persone. La rumba è assolutamente da imparare! Jive, samba, cha cha cha e valzer sono molto utili in un ambiente sociale.
Quali corsi di ballo sono popolari?
Non c’è dubbio sui vantaggi di ballo – si bruciano calorie (fino a 600 all’ora per i professionisti), si tonifica e si rafforza tutto il corpo, si aumenta la flessibilità e si migliorano abilità come la coordinazione e il ritmo. Ma forse il fattore più importante di tutti è che è divertente e coinvolgente. Non c’è bisogno di guardare l’orologio per vedere quanto tempo ti rimane, né di sognare ad occhi aperti quello che mangerai a cena – devi rimanere concentrato e “nel presente” per stare al passo con le mosse.
Questo rende la danza un grande alleviatore di stress, in quanto si è costretti a mettere da parte le preoccupazioni e le frustrazioni quotidiane per concentrarsi sulla lezione. E a seconda del corso di ballo che si sceglie, può essere un’occasione ideale per incontrare persone.
Ci sono molti stili di ballo diversi tra cui scegliere. Ecco una lista di alcuni dei più popolari.
Ci sono 5 balli latino-americani che si ballano alle competizioni e sono:
Cha Cha Cha
Il Cha Cha Cha è una danza latinoamericana di origine cubana. È una danza giocosa, energica. Venendo da Cuba, il Cha Cha Cha è una danza ritmica e allegra.
Samba
Il samba è l’anima del Carnevale… È stato portato in Brasile dagli schiavi africani ulteriormente valorizzato. Il samba è gioioso e allegro pieno di cambiamenti di ritmo.
Rumba
La danza più romantica e sensuale – la Rumba è di origine cubana ed è una danza lenta e bellissima.
Paso Doble
Espana Cani è la musica che detta questa danza. Pensate alla Spagna, alla corrida, al Flamenco… Paso Doble è pieno di carattere e passione.
Jive
Originario degli Stati Uniti negli anni ’30, il Jive è una danza dinamica, energica ed esuberante. Il suo ritmo veloce farà sicuramente salire la frequenza cardiaca!
I balli delle danze standard sono:
Valzer Inglese
Il Valzer Inglese (o Valzer Lento) trae le sue origini da una variante ancora più antica del suddetto ballo: il cosiddetto Valzer Boston, dal nome della città americana in cui lo stesso si affermò. Valzer Inglese composto da serie di passi avanti, indietro e volteggi, ed è considerato il ballo più significativo tra le danze standard per articolazione ed eleganza.
Tango
La storia del Tango inizia a Buenos Aires ai primi del 900, quella che nasce è una musica triste, malinconica, nata dagli immigrati costretti a lasciare le proprie case. Questo ballo argentino appassiona sempre più, non solo per la passionalità che esprime, ma anche per i benefici che dà.
Valzer Viennese
Il valzer viennese è il più antico ballo degli attuali Danze Standard. Emerse nella seconda metà del XVIII secolo dalla danza tedesca. E un gioco coreografico in cui la coppia deve curare in modo particolare la sincronia dei giri, l’armonia dell inclinazioni del busto e la corretta flessione delle ginocchia, che determina il tipico andamento fatto di abbassamento ed elevazione.
Foxtrot
Nasce negli stati uniti negli anni ’20 e acquisisce grande popolarità negli anni ’40.Si tratta di un ballo molto delicato, tutto basato sul perfetto equilibrio fra le pause dei lenti e i passaggi leggeri.
Quickstep
Questo ballo nasce negli anni Venti, di origine inglese. E la versione più vivace del foxtrot. In questo caso la coppia di ballerini esegue passi elaborati, costruiti su saltelli e incroci di piedi. In sostanza il quick step è un gioco di gambe, dove la coppia alterna corse frenetiche, frenate improvvise e pause, mentre la testa scandisce il ritmo.
Le Danze Coreografiche fanno parte delle discipline della Danza Sportiva, si suddividono in Synchro Dance, Choregraphic Dance, Show. Attraverso questi balli gli allievi si divertono sperimentando e imparando passi base della danza sportiva costruiti su un’idea coreografica.
Le Danze Coreografiche sono anche discipline da gara e sono così suddivise:
Synchro Dance
I ballerini danzano in modo sincronizzato rispettando tutti le stesse direzioni, gli stessi passi e movimenti. Il sincronismo è la chiave vincente.
Latin show
Un vero e proprio show in cui il tema è il filo conduttore di tutta la coreografia.
La danza sociale è divertente. Non importa se siete in un locale o a una festa, potete sempre lasciarvi andare a ballare al ritmo di un ballo familiare, sia che si tratti di salsa, bachata o di uno qualsiasi dei balli latino-americani o dei balli standard.
Ma cos’è la baby dance? È un ballo da fare in gruppo in cui tutti cercano di muoversi con il ritmo musicale. Le canzoni baby dance famosissime, sono da imitare e catturano l’attenzione dei bambini coinvolgendoli in una sorta di danza. All’inizio i bambini sono titubanti e timidi nel cimentarsi in questi balli, ma una volta in pista, è difficile poi farli smettere. La baby dance, è così divertente da invogliare anche gli adulti a fare qualche passetto.
La destinazione finale per molti ballerini principianti una gara pro-am è un ottimo modo per vedere come uno si impone in mezzo agli altri ballerini. Incoraggia a lavorare più duramente e fissa l’obiettivo di risultati sempre più alti.
Gli studenti formano una coppia pro-am con il loro insegnante e competono contro altri ballerini. Le competizioni Pro-Am sono solitamente divise per categorie di età e livello di esperienza, dando la possibilità a chiunque di competere nella categoria più adatta!
Sì, è vero – ballare può essere divertente, quindi cosa aspettate? Mettetevi le scarpe da ballo e unitevi ai nostri corsi di ballo!